Il cadeau mariage o bomboniera è un atto dovuto verso chi ha inviato un regalo o dei fiori, ma anche un dolce segno d’affetto che rimarrà nel tempo.
Nozze Alternative propone negozi specializzati dove c’è davvero solo imbarazzo della scelta, per tutti i gusti e per tutte le “tasche”.
Le bomboniere sono destinate:
- ai testimoni, le più “importanti” e consegnate una per ognuno
- alle persone presenti al ricevimento, a quelle che hanno fatto un regalo (anche modesto) o che hanno inviato fiori, tutte rigorosamente uguali da consegnare una a persona o per il nucleo familiare (nel caso di fidanzati una ad ognuno).
- All’officiante o al sindaco.
- Alle persone vicine agli sposi per amicizia, lavoro o conoscenza, in versione più semplice (sempre valido ed economico il classico “sacchettino”) da consegnare una a singola persona.
Quando si consegnano?
Il galateo prevede la consegna entro venti giorni dalle nozze, ma è sempre più diffusa l’usanza di concludere il ricevimento con la distribuzione delle bomboniere da parte degli sposi, dovete farlo rigorosamente insieme.
In qualche zona d’Italia è usanza “portare i confetti”, ovvero offrire confetti in occasione della visita che gli sposi riservano a parenti e amici per invitarli alle nozze.
L’alternativa è il white table o confettata, una vera delizia per gli occhi e per il palato: un tavolo in tema con i decori della sala e allestito con svariati contenitori colmi di confetti di sapori diversi. E, giacché il galateo vieta di prendere i confetti con le mani, sul tavolo ci devono essere cucchiai o pinze per la presa e sacchettini o scatolette o piccoli coni per consentire l’asporto e la degustazione.
Attenzione. La bomboniera non sostituisce il biglietto di ringraziamento scritto che deve essere sempre inviato dopo il matrimonio o al rientro dal viaggio di nozze.
Confetti
Il confetto è il simbolo per eccellenza del matrimonio italiano e si è da tempo assicurato un posto d’onore nei momenti della vita che meritano di essere ricordati. Inoltre, l’arte pasticcera dei confetti è un vero “fiore all’occhiello” italiano che negli anni ha saputo creare gustose e alternative varietà: dalla classica mandorla di svariate qualità al cioccolato, con frutti o liquori e anche peperoncino o champagne.
La simbologia assegna al confetto la rappresentazione della vita matrimoniale: l’amarognola mandorla (metafora della vita quotidiana) viene addolcita dall’involucro zuccherino (la vita di coppia). Altre scuole di pensiero invece ritengono che il confetto simboleggi l’unione degli sposi: le due metà della mandorla sono tenute insieme dall’involucro di zucchero.
Comunque sia, i confetti devono sempre essere consegnati in numero dispari, cioè indivisibili come il matrimonio. Solitamente 5, come le qualità essenziali nella vita di coppia: felicità, salute, ricchezza, lunga vita e fertilità.