Quanto costa un matrimonio? Qualche decina di euro per i costi delle pratiche burocratiche e, con gli abiti di tutti i giorni, ci si presenta davanti all’officiante e poi si torna a casa sposati. Ma succede raramente perché nella maggior parte dei casi fa piacere condividere con la famiglia e gli amici un momento importante della vita.
Il matrimonio dunque è una spesa, più o meno ingente secondo le scelte, e qualcuno potrebbe decidere di risolvere il problema con “lo sponsor”.
È una tendenza degli ultimi anni che si basa sul principio del buon vecchio baratto: lo scambio di beni senza un passaggio di denaro, ovvero ottenere i servizi necessari per il matrimonio senza costi ma offrendo agli sponsor spazi e momenti pubblicitari.
L’idea è nata in America alla fine degli anni Novanta e approdata in Europa recentemente. Qualcuno ha provato e ci è riuscito.
Certo il meccanismo funziona ottimamente per i vip. L’ultimo esempio in ordine di tempo è stato il matrimonio di Alberto di Monaco con Charlène Wittstock che ha regalato al mondo una quantità di foto degli sposi accanto alle auto Lexus e Bmw (la casa tedesca ha infatti messo a disposizione del palazzo reale monegasco una flotta di 100 limousine normali e 100 lunghe) oppure degli sposi che firmano il registro di stato civile con una penna Montblanc creata per l’occasione, ma anche della coppia che brinda davanti alle bottiglie di champagne Perrier-Jouet. A Charléne e Alberto il matrimonio con lo sponsor è riuscito benissimo.
Per gli sposi che non avranno foto pubblicate su tutti i rotocalchi la strada da seguire e decisamente in salita: ci vogliono pazienza, coraggio, ingegno e, soprattutto, un buon “dossier” commerciale per convincere le attività che partecipare al progetto porterà vantaggi.
Il sistema funziona così:
1. Avviare i preparativi almeno 18 mesi prima del matrimonio.
2. Creare un blog, sito web o rivista on-line con i dettagli della coppia e le informazioni relative al matrimonio intervallati da banner o spazi pubblicitari da destinare agli sponsor.
3. Condividere e diffondere ogni notizia (e relativo sponsor) sui social.
4. Visitare fiere ed eventi dedicati agli sposi per contattare il maggior numero possibile di potenziali fornitori disposti a fornire i servizi in cambio di pubblicità.
6. Partecipare ai gruppi di social network dedicati a questo tipo di matrimonio e visitare i siti dedicati.
State già prendendo in considerazione questo tipo di progetto? Non è facile ma nemmeno impossibile… buona fortuna!
E adesso concediamoci un po’ di gossip in tema costi, ovvero andiamo a scoprire quanto sono costati i matrimoni VIP!
Elizabeth Hurley, attrice inglese, si sposa il 29 giugno 2006 con l’uomo d’affari indiano Arun Nayar, in un castello in Gran Bretagna e successivamente replica il matrimonio in India con otto giorni di festeggiamenti. Costo di circa 3 milioni di dollari e divorzio nel 2011.
Tom Cruise e Katie Holmes si sposano in Italia, il 18 novembre 2006 nel castello Odescalchi di Bracciano, secondo il rito di Scientology. Non si conosce il costo totale dell’evento ma pare che solo l’abito della sposa sia costato quasi 2 milioni di dollari. Hanno divorziato nel 2012.
Paul McCartney ha sposato l’ex modella Heather Mills nel 2002 spendendo circa 3,5 milioni di dollari. Hanno divorziato nel 2006 e il divorzio è costato a Paul McCartney più di 24 milioni di sterline.
Christina Aguilera e Jordan Bratman si sono sposati nel 2005. Costo del matrimonio 2milioni di dollari, separazione nel 2010.
Nel 1991 Elisabeth Taylor, per il matrimonio con l’ottavo marito Larry Fortensky ha speso circa 2 milioni di dollari. Hanno divorziato nel 1996 e la Taylor non si è più risposata.
Justin Timberlake e Jessica Biel si sono sposati, il 19 ottobre 2012, in Italia a Borgo Egnazia, località nei pressi di Savelletri di Fasano in provincia di Brindisi. Il matrimonio è costato circa 5 milioni di euro.
Italianissimo il matrimonio di Flavio Briatore con Elisabetta Gregoraci che pare sia costato 2 milioni di dollari.
David Beckham e Victoria Adams si sono sposati nel 1999 a quattro mesi dalla nascita del loro primogenito. Il matrimonio è costato quasi 1 milione di dollari, però hanno venduto l’esclusiva delle foto a OkMagazine per 1,5 milioni di dollari.
Jennifer Aniston e Brad Pitt si sono sposati il 29 luglio 2000 con una cerimonia considerata l’evento dell’anno per lo sfarzo della messa in scena e per il numero di Vip presenti. Il costo totale non è noto ma qualcuno ha calcolato 300mila dollari solo per le tende e 100mila dollari solo per la sicurezza della villa, sede del ricevimento. Gli oltre 200 ospiti hanno cenato, fra orchidee e rose bianche, con caviale, aragoste e champagne Cristal da 200 dollari a bottiglia. Hanno divorziato nel 2005.
Il matrimonio reale di Kate Middleton con il principe William del 29 aprile 2011 è costato circa 34 milioni di dollari. Decisamente inferiore al costo del matrimonio dei genitori di William, infatti le nozze del principe Carlo con Lady Diana Spencer, il 29 luglio 1981, sono considerate le nozze più costose del secolo: 48 milioni di dollari. Se la medesima cerimonia si dovesse ripetere oggi il costo supererebbe ampiamente i 100 milioni di dollari.