Furono i fondatori del magazzini Field di Chicago, nel 1924, ad istituire la lista nozze per la scelta dei regali agli sposi. In Italia arrivò alla fine degli anni Sessanta. Inizialmente mal vista, perché considerata poco elegante, prese piede più rapidamente nelle grandi città e nell’arco di un decennio divenne abitudine consolidata.
Oggi la lista nozze “spazia” in diversi campi: dal negozio di hobbistica a quello di articoli sportivi, dall’Hi-Tec alla galleria d’arte e dai viaggi al modernariato. Ma anche beneficenza, in questo caso gli sposi devono essere molto chiari nell’indicare il conto corrente intestato all’associazione umanitaria o ente no profit prescelto e gli invitati devono attenersi scrupolosamente a questa scelta.
Consiglio
In caso di lista nozze per il viaggio è preferibile ripartire in pacchetti tutta la vacanza: andata e ritorno, pranzi e cene, pernottamenti, escursioni e attività, trattamenti di bellezza, sport, giorni supplementari, ecc… In questo modo gli ospiti non acquistano sterili quote ma un pezzetto della vostra luna di miele.
Al rientro avrete cura di selezionare fra le foto del viaggio quelle che fanno capo ai diversi pacchetti acquistati ed inviare a ciascuno, insieme al biglietto di ringraziamento, la foto corrispondente alla parte regalata. (foto – regalo nozze)
Lista nozze online, una moda?
Basta digitare “lista nozze online” e si trova di tutto: dai siti per stilare una lista nozze, che va dall’apribottiglie alla ristrutturazione del bagno, alle banche che offrono conti correnti appositi dove gli invitati possono trovare quote regalo da 50 a 3.000 euro per transazione.
Il denominatore comune è “quote regali direttamente sul vostro conto in banca” e la parola d’ordine è “denaro”.
I numeri sono strabilianti. Ad esempio, il sito spagnolo Zankyou, nato nel 2007 è attivo in oltre 20 paesi del mondo con 5milioni di utenti mensili.
Come funzionano
I passaggi sono molto semplici: iscriversi al sito, creare un account e formalizzare l’adesione.
Quindi navigare in Internet per scegliere da qualsiasi sito i regali. Inserire l’articolo selezionato nella lista che il sistema crea contestualmente ad un sito personale, descrivere l’articolo e fissarne il prezzo. La lista di nozze verrà pubblicata.
Parenti ed amici potranno visionarla, scegliere il regalo, pagarlo online con carta di credito o bonifico e lasciare un biglietto d’auguri digitale.
Il sito provvede a gestire i pagamenti e a trasferirli sul conto corrente o carta di credito personali.
Facilissimo, anche perché non si riceve il regalo ma il corrispondente in denaro che è stato inserito alla voce prezzo. Il denaro può quindi essere utilizzato in maniera completamente diversa da quella inizialmente, o “falsamente” prevista nella lista online.
I costi del servizio dipendono dalla politica merceologica del sito e dalla tipologia del servizio e degli “optional” e c’è anche la possibilità addebitare i costi agli ospiti. In alcuni casi è possibile utilizzare il sistema Paypal con i relativi costi di commissione che possono essere a carico degli sposi oppure degli ospiti.