Le regole di base: il mezzo di trasporto degli sposi deve essere in tema con le nozze e nella proporzione corretta per “contenere” l’abito della sposa, se l’abito è ampio e con strascico evitare assolutamente le auto a due porte.
La sposa siede dietro a destra, dal lato del passeggero. Il mezzo si deve fermare con il lato destro verso l’entrata del luogo della cerimonia. La sposa attende che venga aperta la portiera e deve essere aiuta a scendere perché deve uscire a gambe unite.
Le società di noleggio possono fornire diverse tipologie di auto, si va dalla classica berlina alla limousine, e sempre guidate dall’autista. Il numero di cellulare dell’autista è indispensabile, così come è importante concordare con l’agenzia le soluzioni alternative in caso di imprevedibili contrattempi (ad esempio foratura di una gomma).
Se invece l’auto è quella di famiglia il proprietario deve assicurarsi che per quel giorno il mezzo sia pulitissimo all’interno e la carrozzeria perfetta e tirata a lucido. L’auto deve essere guidata da un amico o da un fratello, ma è stata “sdoganata” anche questa tradizione e quindi evviva anche alle amiche o sorelle come autista. I testimoni, le damigelle e i genitori degli sposi non possono fare da autisti perché all’arrivo della sposa devono essere già ai loro posti.
Nozze Alternative naturalmente propone soluzioni alternative (generalmente a noleggio): dal tandem alla mongolfiera e dalla barca all’elicottero.
Cabriolet, auto d’epoca e carrozze si trovano con facilità e se sono in tono con il matrimonio sono decisamente scenografiche.
Motociclette e sidecar, se pure originali, presentano qualche problema di “compatibilità” con gli abiti e le acconciature … vista l’obbligatorietà del casco.