Scarpe
Arriva la sposa, l’auto si ferma, la portiera si apre, il fotografo scatta e le scarpe sono in primo piano. Sono le prime ad apparire e saranno le alleate o le nemiche di una giornata interminabile!
La scelta delle scarpe è davvero difficile anche perché, purtroppo, bellezza e comodità raramente sono sinonimi.
Superate le prime tre valutazioni indispensabili, ovvero stagione, tipologia di abito e luogo del ricevimento, bisogna anche considerare il fattore abitudine: chi non è abituata al tacco 12 eviti di indossarlo oppure nei sei mesi precedenti alle nozze si rassegni a indossare solo tacco 12, per abituarsi.
Le scarpe con tacco altissimo sono bellissime e slanciano magnificamente la figura ma, garantito, indossarle per una giornata intera (e che giornata!) può risultare davvero una tortura. Meglio ricorrere ai modelli con plateau che diminuisce l’ampiezza dell’angolo di appoggio del piede e rende la calzatura più comoda.
Comunque, in caso di tacco particolarmente alto alla sposa è concesso cambiare le scarpe dopo il ballo degli sposi. Cambio concesso anche quando il ricevimento si tiene all’aperto, su erba o sabbia.
Consiglio
È preferibile acquistare le scarpe di pomeriggio perché nell’arco della giornata i piedi si gonfiano fino al 10% in più. Un’altra buona norma è indossarle spesso, ovviamente in casa e avendo cura di non sporcarle, in modo da abituare il più possibile il piede alla calzata… vale anche per le scarpe maschili.
E se comunque il giorno delle nozze faranno male? Ottimi cerotti e stoica resistenza, non c’è alternativa.
Accessori
Borsa e guanti sono accessori che dipendono strettamente dal modello di abito scelto, bellissimi con alcuni modelli e decisamente “stonati” con altri.
Nozze Alternative rimanda all’esperienza della sartoria o dell’atelier per i migliori consigli.
Piccole regole
I guanti si indossano fino all’altare o al tavolo da cerimonia, vanno tolti immediatamente e non devono più essere rimessi.