Esiste, nella piccola Ariis, in comune di Rivignano, a metà strada fra la spiaggia di Lignano Sabbiadoro e il capoluogo friulano, una locanda in mezzo al verde del “Principato” con il ristorante e nove camere, tra cui una suite.
Ariis si pregia di essere attraversato dal tortuoso fiume Stella, corso che si presenta come corona alla “storica” Villa Ottelio, circondata dal suo meraviglioso Parco, perfetto per passeggiate domenicali e luogo indimenticabile per le foto nel giorno del matrimonio.
La cosa più affascinante di Ariis è proprio la possibilità di sposarsi nella nostra chiesetta, fare le foto nel Parco dello Stella vicino al nostro magico fiume e mangiare nel nostro storico ristorante, con un meraviglioso buffet sotto i nostri gazebi, l’antica locanda “Da Gallici” che dava già da mangiare e bere nel 1413 ai cavalieri e fanti dell’imperatore Sigismondo del Lussemburgo.
Organizziamo anche matrimoni all’americana in riva al fiume.
Al Principato di Ariis, un luogo antico e magico, si lega anche la storia romantica di Giulietta e Romeo, come dimostrato dalle ricerche di Cecil Clough dell’università di Liverpool.
Giulietta e Romeo, l’origine friulana del mito: chi erano veramente. Scopri di più
Dal 2003 il “Principato di Ariis” è gestito da Tiziana e Claudio, due giovani imprenditori che vengono dal settore alberghiero e che qui ad Ariis hanno trovato un luogo che non solo ispira serenità e calore, ma è anche ricco di prodotti genuini e particolari.
Sono quattro le sale, che ospitano fino a 200 persone, alcune piccole e riservate per cene a lume di candela, altre ideali per eventi come cerimonie nuziali, battesimi, comunioni e cresime, feste aziendali e riunioni, altre ancora che si affacciano al giardino interno, tranquille e fresche d’estate.
La cucina, curata dallo Chef Claudio, si propone con pasta fatta in casa, pane e grissini caserecci, dolci prelibati e dessert al piatto, antipasti sfiziosi di affettati, verdure e formaggi, carni alla griglia di manzo, toro, puledro, cinghiale, cervo, maiale, vitello e pollo.
Quattro sono i menu degustazione che, in base alla stagione, vengono proposti e che facilitano al cliente la scelta tra le tantissime proposte di pietanze presenti in menu. La carta dei vini, con circa 80 etichette, predilige i vini rossi di tutto il Friuli, ma dà uno sguardo anche alle regioni vicine e a quelle del Sud Italia.
Le 9 camere sopra i ristorante sono state costruite con l’intento di trasmettere all’ospite la tranquillità e la familiarità di questa terra: ricca di natura e di acqua, di alberi e di fiori, di animali da cortile e persone semplici e genuine. Arredate con mobili in legno massiccio, hanno frigobar, aria condizionata, telefono, televisione satellitare, terrazzino, wifi a pagamento, cassaforte e filodiffusione. Vi si accede con scheda personalizzata e sono attrezzate anche per i disabili, i quali possono salire la torre usando l’ascensore.
A tutti i nostri sposi regaliamo la possibilità di trascorrere la prima notte di nozze in una delle nostre camere.